La truffa è un delitto caratterizzato dal dolo generico, rilevando quindi la volontà di spingere qualcuno in errore attraverso una condotta che sia idonea a trarre in inganno la vittima – appear raggiri o artifizi- cagionando un danno patrimoniale e traendo un ingiusto profitto.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
Se hai commesso un reato contro il patrimonio oppure ne sei vittima, devi rivolgerti ad un Avvocato penalista che sappia tutelarti al meglio.
il fatto è commesso nei confronti di una persona che si trovi nell’atto di fruire dei servizi di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici per il prelievo di denaro.
El derecho histórico ha conocido, por otro lado, la figura del uxoricidio honoris causa, que suponía la exención o atenuación de la pena para el marido que matase a la esposa sorprendida en adulterio. Como recuerda José Augusto de Vega,[3] el Ordenamiento de Alcalá llegó incluso a exigir, para obtener esta prerrogativa, que se diera muerte a los dos adúlteros, sin impunidad en caso de que muriera uno solo. El tratamiento privilegiado del uxoricidio en adulterio, que había desaparecido en el Derecho Penal español en 1932, fue restablecido por el Código Penal de 1944 mediante la excusa absolutoria o la atenuación extrema que dispuso, según los casos, su artworkículo 428: "el marido que, sorprendiendo en adulterio a su mujer, matare en el acto a los adúlteros o a alguno de ellos, o les causare lesiones graves, será castigado con la pena de destierro.
In questi casi, la condanna può arrivare all’ergastolo. Pertanto, è fondamentale comprendere il peso delle proprie azioni e ricordare che la vita umana è sacra e inestimabile.
Simile al furto sono la rapina, che presuppone l’uso della violenza o della minaccia, e l’appropriazione indebita, for each aversi la quale occorre che il reo sia già in possesso del bene che intende non restituire.
Altri delitti che devono menzionarsi sono il sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, la deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi (artwork. 632 c.p.), l’invasione di terreni o edifici (artwork.
I delitti contro il patrimonio vanno innanzitutto distinti dai reati contro l’economia. I primi tutelano gli interessi di persone fisiche o giuridiche determinate, i secondi tutelano gli interessi di una collettività di persone.
Il reato anteriormente commesso deve consistere in un delitto e non in una semplice contravvenzione, e deve essere effettivamente avvenuto e non meramente presupposto; è irrilevante, invece, il fatto che ne sia noto l’autore.
Il secondo comma prevede invece la rapina impropria: la violenza e la minaccia sono successive all’impossessamento al fantastic di assicurare il possesso della cosa o l’impunità.
il fatto è commesso in abitazione privata o in luoghi tali da ostacolare la pubblica o privata difesa;
Nel primo check here caso la lesione all’altrui interesse patrimoniale avviene con la violenza o comunque con la minaccia, nel secondo caso avviene invece con l’inganno.
Importante, inoltre, è ricordare che molto spesso l'evento-morte costituisce un'aggravante di molti reati diversi dall'omicidio, pur se la morte di un uomo ne costituisce elemento costitutivo.